Libri per tutti

Sono passati già 15 giorni da quando siamo tutti rinchiusi nei propri focolai a causa della pandemia da Covid-19, senza nessuna certezza, assaliti da ansie che ognuno scaccia (quando può) a modo suo : chi si allontana dai media e social, chi rimane fermo nell’ottimismo e ricopre la propria abitazione di arcobaleni, chi si da alla cucina e alla pasticceria, e altri che si buttano in un libro dopo l’altro… 

Per quel che mi riguarda, cerco di limitare i social e media che parlano di Covid-19. Non per attitudine da struzzo, ma semplicemente perché cerco di scegliere io quando ricevere l’informazione… cerco perché il più spesso delle volte mi arriva ancora senza che io lo voglia : Mio marito parla dell’ultimo articolo letto a tavola, piuttosto che una telefonata, o un messaggino Wathsapp che apro pensando sia qualcosa di personale… e hop ! Ecco che sento l’adrenalina, quel brivido che scorre dalla nuca, freddo, in tutto il corpo, gela il sangue… 

E questo mi riporta davanti al fatto che anche volendo… non posso evitare di provare emozioni negative… ma la bella notizia è che posso contrastarle !

Creandone altrettanto, se non di più di belle… e il modo migliore per me è sempre quello di donare agli altri ! 

Cosa posso fare per gli altri se siamo tutti rinchiusi a casa nostra, come posso arrivare a loro senza incontrarli ? 

Si certo, i fiori di carta erano una prima idea… ma vorrei fare di più !

EUREKA ! 

La cassetta di libri ! Ho una cassa di libri nel cofano dell’auto da un po’ che devo portare in Bibliocabina… ma adesso che è chiusa… la posso lasciare sul ripiano vicino alle bucalettere ! Si perché tutti noi siamo confinati a casa, ma dobbiamo se non tutti i giorni almeno un giorno si e uno no, recarci a ritirare la posta… e voilà ! 

Ho fatto trovare ai mie cari vicini di condomino una cassetta piena di libri da poter prendere liberamente, con tanto di biglietto per far sapere che non l’avevo semplicemente dimenticata lì …e un pizzico di incoraggiamento per non sentirci soli malgrado questa sensazione di separazione!

Lo potete fare anche voi ! Una cesta, una scatola di cartone... ma volendo anche solo appoggiati su un davanzale... Anche con pochi libri, poi ognuno ne aggiungerà dei suoi… e vivrà da solo… 
Una mini Bibliocabina condominiale da pandemia Covid-19. 
Poter regalare un raggio di sole, attraverso un libro che può rallegrare anche solo un pomeriggio. Un piccolo gesto per sentirci più vicini gli uni agli altri in un periodo così difficile per tutti ! Aiutiamoci, sosteniamoci... ogni gesto conta, anche l'arcobaleno appeso fuori, una conversazione sorridente da balcone a balcone, un fiore di carta, un saluto da lontano... restiamoci vicini ! 

Se l’idea vi è piaciuta e avete voglia di farlo anche voi, non esitate a lasciarmi un commento, a mandarmi le vostre foto ! Mi renderebbe immensamente felice ! 

2 commenti:

  1. Ciao ciccina. Volevi mettermi alla prova? Quella cassetta la riconosco. È un'ottima idea. 😍 Bacioni. Picirnia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii !! 🤣 hai visto, ne ho fatto buon uso !! Un abbraccione forte e grazie per il tuo commento ! 😘

      Elimina