Pomata ai fiori di Tarassaco

Questa quarantena mi ha fatto un dono prezioso :
"Accorgermi della preziosità di ciò che mi circonda !"
Certo, avevo già uno sguardo di meraviglia sulla natura circostante, ma ora sento ancor di più quanto ogni piccolo dettaglio, sia un prezioso dono della natura, l'equilibrio sublime tra ogni essere e creatura che popola la terra (e con questo intendo anche piante e alberi, rocce e gli elementi).
 Venerdì santo, siamo andati a fare la nostra passeggiata nei boschi settimanale. Siamo stati allietati dal canto degli uccelli, dal volo di un falco così vicino che ci è sembrato di poterlo sfiorare, rocce muschio, cortecce profumate, prati in fiore, margheritine che punterellavano il paesaggio, rigogliosi fiori di Tarassaco, risplendevano come tanti piccoli soli, api e farfalle che ronzavano e virvoltavano tutti indaffarati a compiere la loro opera... una meraviglia per gli occhi e per l'anima !

Le mie bimbe (che poi chiamo bimbe... ma una ormai è quasi una signorina!) si sono precipitate a fare mazzetti di fiori di campo... e come un lampo, un ricordo emerge alla mia mente :
Il miele di Tarassaco che faceva mia nonna... 
"Perché non ci proviamo anche noi ?"
Colme di entusiasmo, abbiamo raccolto un bel cesto di fiori...
"Non tutti, perché anche le apine ne hanno bisogno" dixit Paloma.
A casa, abbiamo lavato per benino tutti i fiori, tolto il gambo, e messi ad essiccare su di un canovaccio pulito, in balcone. In quel mentre ho cercato la ricetta... eh ahimè, parlan tutte di Agar-Agar che non abbiamo e di una grossa quantità di fiori... e anche se ci sembra di averne raccolti tanti, son pur sempre troppo pochi per riuscir a farne qualcosa... ma ecco che una ricetta cattura la mia attenzione :


POMATA di FIORI di TARASSACO per DOLORI ARTICOLARI e MUSCOLARI 
Perfetto ! Non c'è bisogno di una quantità esorbitante di fiori, anzi, basta riempirne un vasetto... ma cosa più interessante, è che questa pomata potrebbe aiutarmi con i miei dolori articolari dovuti alla malattia di Lyme che mi invalida ormai da dicembre.

Se anche tu vuoi provare a fare la pomata è facilissimo, ti servono pochi ingredienti :

  • Fiori di tarassaco lavati e essiccati, direi due belle manciate !
  • 200 gr di olio di infuso di tarassaco (vi spiego come farlo, pas de panique !), a tua scelta ma di buona qualità : mandorle, oliva, cocco...
  • 40 gr di cera d'api naturale, che potete trovare sotto forma di perle, scaglie, o a pezzi.

Quindi per fare l'olio di infuso di fiori di tarassaco procedere come segue :

  • Mettere i fiori lavati e fatti essiccare per bene, in un barattolo di vetro.
  • Ricoprire con l'olio scelto, io ho usato olio di mandorle.
  • Mettere il barattolo in un pentolino pieno d'acqua e far scaldare, intiepidire, non deve bollire... ma l'acqua deve essere tiepida per almeno 2 ore.
  • Filtrare l'olio, schiacciando bene i fiori per recuperare fino all'ultima preziosa goccia... non sprechiamo mi raccomando !
Et voilà !

Adesso procediamo alla confezione della pomata... ancora più semplice :

  • Mettere 200 gr di olio in un padellino.
  • Aggiungere 40 gr di cera d'api.
  • Far scaldare fino a far sciogliere la cera.
  • Mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Togliere dal fuoco e invasare... possibilmente in vasetti a collo largo, così da facilitarne l'utilizzo.
  • Lasciare raffreddare... si si, vi sembrerà così liquido e trasparente, molto lontano dal mio risultato finale... ma non vi preoccupate, una volta raffreddato completamente, diventerà opaco e denso.
Fatto ! 

Visto?! Ve lo avevo detto che era facile ! 😃
Ovviamente i fiori vanno raccolti lontano da aree inquinate da pesticidi, strade e diserbanti. Ma questo lo sapete già ! 😎

Proprietà di questa pomata : 
Ho fatto una piccola ricerca sulle proprietà di questa pomata, ed ecco il risultato piacevolmente sorprendente :
  • Proprietà idratanti... e fin qui, niente di che...
  • Antinfiammatorie... già mi piace !
  • Diminuisce la formazione di rughe... e qui sento che piace anche a voi ! 
  • Anti macchie della pelle ...Ahhhh ecco un applauso generale.
  • Allevia dolori muscolari, articolari e di tipo artritico... Whaooo ! Quel che fa per me !
Profumata, delicata, non ho resistito e l'ho provata sui gomiti che da diverse mattine sono doloranti e rigidi. Hmmmm, mi sono sentita avvolta dal sole, dalla dolcezza, e dall'Amore.

Ne ho ricavati due vasetti, così uno l'ho potuto regalare alla mia cara vicina che anche lei soffre di dolori articolari... ed è sempre così gentile con me, che non ho resistito !

È il momento di raccogliere i fiori e fare i vostri preparati ! La primavera è piena di doni e sapere che la natura si sta rigenerando grazie al nostro star fermi, mi riempie il cuore di speranza e voglia di tornare all'essenziale.

Non esitate a lasciare un commento se questo articolo vi ha inspirato e invogliato a provare anche voi la pomata di fiori di Tarassaco, ma anche se avete ricette semplici e utili con le semplici (erbe e piante selvatiche e non). 
Grazie ! 😊

2 commenti:

  1. Merci Pour ce voyage poétique ! Je ne connaissais pas du tout les vertus du pissenlit! Je vais essayer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci à toi pour ton commentaire. Ça fait chaud au cœur de voir son travail apprécié 💖✨🙏🏼

      Elimina