Kassandra e Tiponi

Oh Kassandra, ti ho sognata, e ti sei materializzata proprio come nella mia visione onirica.
Con i capelli ispidi come fiamme che si stagliano sul tuo capo, eretto e fiero da gran signora quale tu sei.

Kassandra la profetessa, colei che trionfa e ottiene sempre ciò che vuole !
I tuoi occhi esprimono dolcezza e risolutezza, non lasci scampo al dubbio, alla provocazione, eppur sempre rivolta al bene comune.

Nella vita hai saputo superare ogni ostacolo posto davanti a te, con coraggio, dedizione e Amore verso gli altri come verso te stessa.
Hai saputo fare tesoro delle antiche saggezze. Oh Kassandra meriti tutto il bene del mondo ! Mai un passo falso, sempre retta.
Gli Dei ti lodano per tutto ciò che sei. 
Oh Kassandra cara, un figlio hai voluto e sono certa che sognandolo, durante le lunghe notti dell'attesa, lo immaginavi paffuto, con le guance rosee, le manine piccole e lunghi ditini, con cinque dita ad ogni piedino, due occhi splendenti e curiosi, chissà, magari lo sognavi con il tuo colore di capelli, e con il tuo profilo... Oh Kassandra la valorosa, il fato ti è stato crudele...

Il tuo amato Tiponi, il tuo bambino, l'essere più importante ai tuoi occhi... A lungo le mie mani hanno cercato di disegnargli una bocca, magari simile alla tua, ma qualsiasi mio sforzo era vano...

Finché mi sono dovuta fermare, arrendere a ciò che era, e capii che era nato Tiponi : con cinque dita ad ogni piedino, con le manine piccole e i ditini lunghi proprio come lo volevi tu, con i capelli color oro... dello stesso colore dei tuoi occhi Kassandra !
Due occhi schietti e curiosi color bordeaux, come la radice dei tuoi capelli... Tiponi ti assomiglia lo vedi ?!
No, Kassandra cara, Tiponi, non ha il tuo profilo e non ha la tua bocca, Tiponi ha la labiopalatoschisi.
Il palato è scisso in due, e così anche il suo labbro superiore.

Non è la fine del mondo, Tiponi resta il tuo bambino prezioso, colui che porti sul cuore e nel cuore.

Tiponi non potrà bere dal tuo seno, Tiponi farà fatica a pronunciare le sue prime parole, e tu sarai a lungo il suo interprete.
Ma Tiponi è vivo !
Tiponi dovrà farsi forza, affrontare lo sguardo pietoso della gente, le beffe dei bambini impauriti e incattiviti dalla differenza, con coraggio affrontare diverse operazioni volte a richiudere il palato, a rimodellare il labbro, riportare i denti dove dovrebbero essere... Ma tranquilla Kassandra, l'ho dotato di un cuor di Leone, è un bambino forte e tu sai che con l'Amore si possono scalare le montagne più impervie.

Insieme affronterete quella parola comunemente utilizzata per nominare la labiopalatoschisi : labbro leporino. Quel nome che fa vibrare il cuore di entrambi...
"Perché devo essere paragonato a una lepre ?" 
La gente pensa di far bene a dare nomi volgari, semplici da ricordare, a qualsiasi cosa... non sanno la sofferenza di chi quella parola la deve esibire in faccia, ogni giorno.
Certo, hanno inventato anche Gola Lupina... ma anche se da lupo, non è piacevole portare il nome di un animale.

Oh Kassandra non perdere il tuo sguardo felino, tu sei nata vittoriosa e hai superato tutti gli ostacoli che ti sei trovata davanti... questa è un'ulteriore prova che ti renderà ancor più forte !

La conoscenza non la si apprende attraverso i libri o ascoltando seduti dietro i banchi di scuola... no, quello è il sapere, io vi parlo della Conoscenza, quella che fa l'uomo saggio, quella che si impara facendo, vivendo, quella che si impara attraverso l'esperienza, facile o dolorosa che sia, entusiasmante o terribile che sia... l'esperienza vissuta sulla nostra pelle ci permette di entrare nella comprensione di noi stessi, dell'altro, una comprensione globale.
È dalla comprensione e solo da essa che può scaturire la soluzione.
Abbi fede Kassandra, tutto andrà bene, tu ne uscirai vittoriosa più che mai e Tiponi crescerà con una forte capacità di resilienza che potrà instillare negli altri. Ma non solo, l'empatia, il coraggio, la fiducia in se, la capacità d'ascolto, quello vero intendo... sono tute doti che riempiranno il suo bagaglio in questa vita...

Amerà col cuor sincero come tu avrai saputo amarlo incondizionatamente malgrado non avesse il tuo profilo.

Sento Kassandra mormorare una nenia così dolce per Tiponi che la segue con meraviglia, e mi si scioglie il cuor.
La udite anche voi ?

2 commenti: