Piccola Ingrid, il tuo nome significa Bella e Amata... Bella, non v'è ombra di dubbio, lo sei ! Amata...
C'è chi dice che l'anima viene al mondo scegliendo tutto della propria vita : dai genitori alle esperienze della vita, che sian belle o che sian brutte...
Tranquilla Ingrid, lo sento anch'io quell'istinto di ribellione, nei confronti di questa frase, che oggi posso riconoscere come della rabbia. Eppure, qualcosa mi suona di verità. Forse una verità sepolta sotto macerie secolari... eppure è li, con voce squillante a dirmi che se l'ho scelto... significa che ho la forza per superarlo !
Piccola Ingrid, hai avuto una madre che invece di proteggerti ti infilava nel letto di suo marito perché tu prendessi le sue veci quando lei non aveva voglia delle sue carezze. Una madre che chiudeva tutti e due gli occhi e persino le orecchie alle tue suppliche di smetterla... Una madre che ha scelto l'immagine della famiglia felice come via di fuga dalla realtà incestuosa. E in tutto questo assumeva lei il ruolo della vittima, della donna tradita dalla propria figlia, dandoti una silenziosa colpa di quello che lei non voleva ne vedere ne sentire. Una madre che agli occhi di tutti ti adulava e ti sosteneva, ma che dietro le quinte del vostro focolare non perdeva un'occasione per umiliarti, ridicolizzarti e svuotare tutto il suo serbatoio di rabbia e frustrazione per una vita che le ha sempre portato il conto delle sue scelte sbagliate.
Un giorno forse riuscirai a perdonarla. Col tempo...
Tuo padre, sempre che così si possa chiamare un genitore come lo è stato lui... dal canto suo, no si è mai fatto scrupoli a mostrare a tutti che tra te e tua sorella, tu eri la sua prediletta.
La sua prediletta... questo gli altri te lo rinfacciavano come se fosse una tua colpa, non sapevano quale caro prezzo si celava dietro a questo privilegio.
Sarà difficile perdonare anche gli altri... troppo spesso la gente parla, pensa, giudica, emette sentenze... senza sapere cosa si nasconde dietro la fotografia di una famiglia per bene. Se solo sapessero tacerebbero di vergogna.
Sei scappata, per fortuna o perché non avevi scelta per sopravvivere a quella vita. Vedrai piccola Ingrid, questa tua nuova vita ti permetterà di spalmare un balsamo sulle tue ferite, che malgrado rimarranno aperte e ti saranno sempre dolorose, diventeranno invisibili agli occhi degli altri.
Vedrai Ingrid, potrai apparire disinvolta, gioiosa e sorridente sempre. Nessuno saprà cosa si nasconde sotto quello strato di cera che ti ricopre. Nessuno saprà, e nessuno riconoscerà la vergogna che porti con te...
Un giorno potrai liberarti da tutte le stampelle che ti permettono di muoverti con agio e ti permettono di sembrare normale. Perché in fondo è quello che vogliamo tutti, agli occhi degli altri... sembrare normali.
Eppure, se ascolti bene... puoi scorgere disseminati in piccoli e grandi frammenti, segni evidenti che l'Universo ti Ama e non ti ha abbandonata.
È grande, troppo grande il dolore che ti ha inflitto. Ma è stato un passaggio obbligatorio senza il quale, oggi, tu non saresti quella che sei e la tua anima non avrebbe fatto l'esperienza di cui aveva bisogno per evolversi. Così, come mosso da un gesto di pietà nei tuoi confronti, l'Universo ha voluto mettere sulla tua strada SachaT, una calda e pelosa zattera d'Amore, su cui hai potuto abbandonarti per navigare nell'oceano burrascoso della vita e delle relazioni.
Ricorda, il vostro incontro è stato scelto dall'Universo e malgrado tutti e due sembravate restii a incontrarvi, non avete potuto resistere all'energia magnetica che vi ha avvicinati.
Tu polo positivo, che probabilmente celavi, sotto le tue numerose maschere, un polo negativo... Lui polo negativo in apparenza, ma che sotto sotto è sicuramente quello positivo.
Non importa, quel che conta è che ora siete due, inseparabili.
Tu fai bene a lui e lui fa bene a te.
Finalmente hai qualcuno di cui ti puoi fidare.
Hai avuto bisogno di tempo per abbandonare i tuoi soliti schemi protettivi.
Perché tutto richiede tempo, anche guarire dalle proprie ferite.
E poi il tempo, lo sai, è relativo. Per un bambino di 5 anni, un'ora può sembrare un'eternità. Tu sola sai su quale scala scorre il tuo tempo, e non hai conti da rendere a nessuno. Lascia perdere tutte quelle voci di comare che vogliono importi il loro tempo, che sia per il lutto o per uscire dalla sofferenza...
Nessuno è uguale a te, nessuno ha il tuo stesso potere di guarigione, nessuno ha la tua stessa capacità di resilienza, nessuno può dirti che è troppo lungo o troppo corto... prenditi tutto il tempo di cui necessiti.
E guarirai, abbi fede e abbandonati con fiducia a quello che verrà.
SachaT è qui per questo. Per aiutarti ad avere fiducia nel futuro, per ricordarti che lassù c'e un'energia d'Amore che colma tutti i nostri cuori, se solo siamo in grado di aprirli senza paure.
La vita ti sarà lieve d'ora in poi.
SachaT sarà un fedele compagno di vita, sempre pronto ad accoglierti tra il suo morbido pelo, per un abbraccio riconfortante. Nel quale troverai il calore in grado di sciogliere la cera che ti ricopre, quella che funge da balsamo e da innumerevoli maschere, modellate a seconda di chi ti trovi davanti.
Le puoi lasciarsi staccare, una dopo l'altra, o tutte insieme, e lasciar affiorare nuovamente le tue ferite e finalmente poterle risanare, una ad una, un passo alla volta.
Grazie alla consapevolezza che ad ogni tuo passo SachaT sarà al tuo fianco, vedrai Piccola Ingrid, quest'ultima parte del percorso, ti sarà più lieve... Vedrai, ne verrai fuori.
Ora puoi fare sogni tranquilli, puoi riposare al sicuro. Nessuno verra a destarti per strapparti i tuoi sogni di bambina. Nessuno verrà a violentare il tuo corpo nel tentativo di strappare la tua anima... Nessuno ! SachaT è con te e ti proteggerà, sempre !
Ricorda, non sei sola, Bella Piccola Ingrid, e Sei tanto Amata.
Nessun commento:
Posta un commento