Il metodo del ghiaccio - Wim Hof

    Senza ombra di dubbio, Wim Hof è un uomo straordinario con una vita altrettanto straordinaria !

    In "il metodo del ghiaccio" ci spiega attraverso il racconto della sua vita, come è arrivato a sperimentare, in primis su di se, il metodo che oggi insegna e promuove in tutto il mondo. 

    Basato sulla scienza del  respiro, sulla meditazione, il contatto con la natura e l'esposizione regolare e prolungata al freddo. Tutte pratiche già esistenti e avvolte antiche come la tecnica di meditazione del buddismo tibetano chiamata tummo, che Wim Hof ha studiato nel corso della sua vita e saputo unire per ideare il suo metodo, capace di riattivare il proprio potenziale fisico e mentale... come annuncia il sottotitolo.

    Il metodo Wim Hof è sostenuto da diversi esperimenti scientifici eseguiti su Wim e su persone che praticano le sue tecniche. Nel libro spiega come questi test hanno comprovato i benefici della regolare esposizione al freddo sulla salute, sia fisica che mentale. In fatti Wim Hof pretende, attraverso il suo metodo, di arrestare processi infiammatori anche cronici, di guarire dalla depressione, aiutare a stabilizzare l'umore in soggetti "border line", e tante altre patologie più o meno gravi. Ci sono diverse testimonianze che puntellano il racconto, alcune davvero sorprendenti ! 

    Sono stati fatti diversi documentari che parlano di questo uomo straordinario soprannominato "Iceman", detentore di 15 record mondiali e primo uomo ad aver corso a piedi nudi nella regione artica. Tanto materiale è presente sul web e su YouTube.

    Ma per provare che non è un caso isolato, un uomo dotato di una particolare resistenza genetica al freddo, ma che invece, applicando il suo metodo possiamo tutti raggiungere il so stesso risultato, Wim ha intrapreso la scalata del Kilimangiaro in 48 ore, rimanendo a petto nudo e in pantaloncini, con un gruppo di 26 persone, tutte affette da gravi problemi di salute (malattia di Lyme, sclerosi multipla, tumori, reumatismi, morbo di Crohn...). Ebbene, su 26 persone, 24 sono riuscite ad arrivare fino in vetta ! Niente di sorprendente per Wim, convinto che il suo metodo possa aiutare numerose persone e segnare una reale svolta dal punto di vista scientifico e medico. Anche se, come ripete diverse volte nel suo libro, la medicina, malgrado i diversi esperimenti scientifici, non vuole ancora prendere in considerazioni queste sue scoperte. 

    Nel libro ci spiega, passo dopo passo come raggiungere il NOSTRO obiettivo... che non dev'essere per forza quello di Wim Hof, e cioè di restare immersi in una vasca ghiacciata per settantatré minuti, o di scalare il monte Everest in bermuda

    Quello che emerge dal libro è senza dubbio il desiderio di Wim di diffondere il suo metodo per poter raggiungere il maggior numero possibile di persone bisognose di un aiuto che sia dal punto di vista fisico o mentale. Sempre per questo motivo, e per aiutarci ad applicare il suo metodo, Wim Hof ha creato e messo a nostra disposizione gratuitamente l'app WHM (Wim Hof Metod)

    Non vi spiegherò qui i fondamenti del suo metodo, che sono sì molto semplici da applicare, ma che richiedono delle precauzioni e possono generare all'inizio un disagio psicofisico e per questo vanno eseguiti con cautela e coscienza. 

    Vi lascio leggere il libro dove tutto vi sarà spiegato per filo e per segno ! Poi mi direte com'è la vostra doccia mattutina ! 😉


Nessun commento:

Posta un commento