Lyme - Les Solutions naturelles di Judith Albertat


Finalmente riesco a darvi la mia recensione su questo libro... letto velocemente , praticamente divorato.

Un libro che rigurgita di informazioni.

Una prima parte spiega dettagliatamente e in modo comprensibile a tutti, che cos'è la Borreliosi di Lyme. Trattando i diversi approcci terapeutici, il perché è una malattia che divide i medici, e spiega il perché i trattamenti sono spesso votati al fallimento.

Nella seconda parte... più rassicurante della prima, l'autore Judith Albertat, di cui vi ho presentato precedentemente il suo libro "Maladie de Lyme - Mon parcours pour retrouver la santé", diventata ormai Naturopata all'ora in cui scrive questo nuovo libro editato per la prima volta nel 2016, ci rivela le soluzioni naturali per curare la malattia di Lyme, come ci viene promesso dal titolo.

Dato che la malattia di Lyme è caratterizzata da sintomi disparati a seconda dell'individuo colpito, l'autore ci invita a fare il punto della situazione, esaminando tutti i nostri sintomi, sottoponendoci a una batteria completa di esami per valutare lo stato degli organi emuntori, vitali e funzionali.

Secondo le sue ricerche e la sua esperienza sia personale sia dei pazienti che è riuscita a curare, per venire a capo della malattia di Lyme dobbiamo porci diversi obiettivi :

  • Diminuire la carica infettiva globale;
  • Diminuire la carica tossica globale;
  • Riparare l'intestino e restaurarne l'immunità;
Per arrivare a tali obiettivi, Judith, non ci nasconde che la strada sarà lunga ma altrettanto inderogabile. Le cose da fare sono :

  • Detossinare l'organismo;
  • Nutrire le cellule del nostro corpo attraverso cambiamenti alimentari mirati e una necessaria supplementazione;
  • Riparare l'intestino poroso, infiammato e diventato intollerante;
  • Imparare a conoscere la nostra malattia e i trattamenti implementati in modo da partecipare pienamente alla loro efficacia;
  • Trattare l'infezione, l'infiammazione, l'immunità (le famose tre i del Dottor Richard Horowitz).
Per tenere traccia dei nostri progressi, Judith ci invita inoltre a tenere un diario in cui annotare i rimedi assunti, le dosi, i benefici, e gli eventuali effetti secondari.

Per sintetizzare e riassumere ecco i 7 punti del percorso che ci propone di seguire Judith Albertat :

  1. Valutazione accurata dello stato dell'organismo;
  2. Detossinarlo;
  3. Colmare le carenze;
  4. Riparare l'intestino e il microbiota;
  5. Ridurre l'infiammazione;
  6. Rinforzare il sistema immunitario;
  7. Lottare contro le infezioni.

Capitolo dopo capitolo l'autore affronta ogni punto del percorso verso la guarigione da lei proposto, sottolineando che ci vorrà un certo rigore, un investimento personale totale, che sarà lunga, ma ricordandoci che l'ottimismo è una sicura chiave di riuscita per qualsiasi trattamento noi scegliamo di intraprendere. 

Ammette che per guarire dalla malattia di Lyme dobbiamo intraprendere anche un cammino all'interno di noi stessi, una forma d'introspezione terapeutica. Non è facile, ciò richiede tante energie, e il sostegno di famigliari, amici e colleghi è indispensabile. 

Il malato dovrà farsi attore della propria guarigione ampliando le proprie conoscenze anche in settori in cui non ha mai messo piede. Ma il suo approccio personale è fondamentale. 

Perché la guarigione, o almeno la remissione è possibile !

 Ancora una volta Judith ci divide in diversi Step la scalata che dovremmo affrontare :

  • Step 1 : Rilevare ma anche accettare la malattia e il posto che quesa occupa nella nostra vita;
  • Step 2 : organizzare i trattamenti e parteciparvi attivamente. Questi sono evolutivi, lunghi, molto lunghi. Non potremmo in alcun modo guarire da una Borelliosi di Lyme in 15 giorni o 2 mesi : Tempo, pazienza e azione personale sono le parole chiavi...
  • Step 3 : Riformare il nostro modo di vivere : alimentazione, nutrizione, riposo, attività fisica e spirituale, ascolto del corpo.
Mantenendo sempre uno spirito positivo ! 

Per concludere questo manuale, Judith ci lascia diverse testimonianze di persone che ha aiutato a stare meglio piuttosto che a dirigere verso una diagnosi. 

Questo libro rigurgita di risorse, mediche, scientifiche, allopatiche, naturali, terapie olistiche, quantistiche, indirizzi, link, ricette, consigli... una vera e propria mina d'oro da consultare, da appropriarsi ed evitarci così ore e ore di ricerche.

Mi vien da ringraziare Judith Albertat per il suo lavoro, il suo impegno, il suo coraggio e il suo ottimismo contagioso.

Un libro che non esiste in italiano, ma sarei pronta a impegnarmi nella traduzione tallente è utile a tutti quelli che che me vivono e convivono a loro malgrado con la Borelliosi di Lyme e tutti i svariati sintomi che procura.

Nessun commento:

Posta un commento