Lotta e sorridi

Un libro commovente che più di una volta mi ha portato le lacrime agli occhi.
Una madre parla (anche a nome del papà) della sue esperienza di genitore, delle sue speranze e di come si è battuta e ancora oggi si batte per dare il meglio delle cure a suo figlio che ha subito uno stroke, ovvero un ictus alla nascita o nel ventre materno.
Parla di come lei e suo marito il cuore infranto hanno fatto ricerche, hanno studiato e non si sono arresi davanti a una diagnosi.

Hanno anche avuto fortuna, e spirito d'intraprendenza, spiegano la scienza dei neuroni specchio, e raccontano quello che il loro figlio Mario ha insegnato loro.
Il tutto si potrebbe riassumere in questa frase bellissima :

"Considera quello che hai come un regalo, e quello che non hai com e un opportunità"

Di questa frase letta per caso ne hanno fatto il loro motto che li incoraggia ogni giorno ad andare avanti anche se controcorrente, ascoltando il loro cuore di genitore, il loro intuito, li incita a vivere la vita appieno, ricavando momenti preziosi e di gioia in ogni istante.

In questo libro narrano la loro storia, quello che hanno appreso... ma questo racconto può essere quello di tanti altri che vivono un esperienza simile alla loro, io stessa seppur sono lontana anni luce da quel che hanno vissuto loro, mi ritrovo nelle loro parole, della loro esperienza con il corpo medico, con specialisti che vedono davanti a loro solo un paziente, una patologia, avvolte solo una malattia senza vedere l'essere umano con una vita piena, fatta di alti e bassi, di emozioni sentite nel profondo e talvolta anche somatizzate ...Questa è la storia di Mario e dei suoi genitori, ma è anche la storia di tutti coloro che non si fermano davanti a una diagnosi, e alla fatale rassegnazione.

La narratrice Francesca Fedeli con grande garbo lancia un appello a introdurre pratiche mediche con maggior umanità, sottolineando l'urgenza di un "cambiamento culturale profondo", che "i medici devono dialogare con le persone, parlare una lingua che possano capire".

Un favoloso esempio di come si possa "ribaltare la propria vita coniugando la sofferenza con un opportunità di crescita" !

I genitori di Mario hanno creato una fondazione per diffondere il loro messaggio, le loro scoperte e esperienza per venire in aiuto ad altre famiglie come loro : https://www.fightthestroke.org

"Lotta e sorridi" di Francesca Fedeli, ascoltato su Audible, letto da Claudia Razzi magnificamente !

Nessun commento:

Posta un commento