"L'amore perfetto non esiste : quello reale è la somma di tante imperfezioni."
Non c'è mai due senza tre... e devo ammettere che questo Massimo Gramellini mi ha rapita con la sua scrittura.
Così non ho resistito all'ascolto dell'ultimo suo libro presente nella libreria Audible... e ancora una volta conferma la sua bravura nell'arte dell'uso delle parole, la profondità con la quale si immerge e ci trascina con se.
L'Amore sempre presente in ogni pagina dei suoi libri, Amore per la vita... nonostante tutto !
"L'esistenza umana è un fiume di energie che sfocia in un oceano infinito, ma prima di arrivarci incrocia bivi e cascate."
Un libro scritto a quattro mani con Chiara Gamberale.
Qui ci racconta una storia d'Amore.
Un Amore che si è perso nella quotidianità, nelle parole non dette, nei desideri non espressi e nelle richieste di attenzione non colmate, nella frustrazione e infine nel tradimento.
"Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali."
Un viaggio attraverso il processo di maturazione, di comprensione di se, di lutto e di guarigione di un eroina, Gioconda detta Gio, che potrebbe essere ognuno di noi : anime alla ricerca di nuove emozioni, sempre più forti per scappare da quel che abbiamo, da ciò che viviamo, dalle sofferenze che sgorgano dalle nostre paure.
"Le scelte di paura sono sbagliate persino quando si affacciano alla mente con il volto del buonsenso."
Attraverso la corrispondenza, tra Gio e Filemone, il suo angelo custode, ci racconta quel che accade nella vita della protagonista. Aprendoci una finestra sul suo mondo, focalizzata sulle vicende del suo cuore e della sua anima tormentata. Tralasciando tutto se non che i suoi sentimenti, le sue emozioni, la sua collera e la sua frustrazione, la gelosia e l'incomprensione. Una finestra che ho avuto pena a vedersi richiudere con le ultime pagine (o ultimi minuti di ascolto) del (audio)libro... ormai così affezionata com'ero a Gioconda e Filemone.
"Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni."
Forse anche perché questa loro corrispondenza raccontava anche di me... o meglio mi ha messa davanti a domande che mi pongo anch'io, e a risposte che ho riconosciuto essere vere anche per me.
"La scelta di coraggio che ogni essere umano è chiamato a compiere nel corso della vita : aprirsi all'amore, a costo di provare dolore."
Senza dubbio, un'altro capolavoro di Gramellini... non ho mai letto Gamberale, ma penso che metterò in lista uno dei suoi libri... ah se ne avete da consigliarmi, non esitate a commentare qui sotto !
"Smetti di chiedere agli altri l'amore che non riesci a darti da sola, altrimenti continuerai a incontrare soltanto persone che non te ne sapranno dare."
Nessun commento:
Posta un commento